mercoledì 28 settembre 2011

Riunione Commissione Sport/Turismo/Cultura/Spettacolo/Istruzione/Pol. Giovanili del 28-09-11: utilizzo delle palestre comunali dalle società sportive.


Alla riunione della Commissione, a cui sono stati invitati i rappresentanti delle società sportive Azzurra 2000, Basket Iglesias, ASD Iglesias e SD Football Glema, si è discusso del problema relativo all'utilizzo delle palestre da parte delle società sportive.
Le uniche palestre comunali sono quelle di via Pacinotti, di via Toti e la vecchia palestra delle scuole medie centrali, che tuttavia è tuttora inagibile (grosse infiltrazioni d'acqua, copertura divelta, porte scardinate ed altre conseguenze di atti vandalici). Tutte le altre palestre sono di competenza provinciale e il loro costo d'affitto supera di circa il quadruplo quello delle palestre comunali.
In città sono diverse le società sportive che chiedono l'utilizzo delle palestre comunali e ci sono situazioni particolari come ad esempio il caso della Glema Futsal Club che è salita di categoria e chiede l'utilizzo della palestra per almeno un allenamento alla settimana, mentre l'anno scorso ne usufruiva soltanto per gli incontri di campionato.
Il problema sta nell'organizzare un calendario per le palestre comunali che sia compatibile con l'utilizzo da parte delle scuole (che usufruiscono degli impianti la mattina e, nel caso della palestra di via Pacinotti, anche nel primo pomeriggio per alcuni giorni della settimana) e che soddisfi tutte le società sportive che ne fanno richiesta, utilizzando dei criteri legati al numero (e all'età media) di atleti che fanno parte delle stesse e ai meriti sportivi (passaggi in categorie superiori, ecc..)
La Commissione ha affidato l'incarico all'ufficio competente di elaborare un nuovo calendario di utilizzo delle palestre comunali.

La mia osservazione è che bisognerebbe al più presto rendere fruibile anche la vecchia palestra situata vicino a quella di via Toti e utilizzarla: niente è peggio del non utilizzo per strutture simili, perchè l'abbandono è quasi una promozione agli atti di vandalismo gratuiti che purtroppo non sono certamente nuovi in città nell'ambito delle strutture sportive.

Nessun commento: