sabato 16 giugno 2012

Il centro-sinistra cittadino incontra gli abitanti della frazione di San Benedetto.



               Ieri pomeriggio ho fatto parte di una delegazione del centrosinistra Iglesiente,  con Marta Testa, Francesco Melis e altri esponenti di SEL e del PD, che ha fatto visita agli abitanti della frazione di San Benedetto. Il villaggio, testimonianza vivente della storia mineraria del nostro territorio, vive al giorno d’oggi diverse problematiche, alcune delle quali sono chiaramente legate allo spopolamento progressivo che è seguito alla chiusura delle miniere, ma potrebbero essere comunque tamponate e risolte con maggiore presenza da parte dell’amministrazione comunale e della politica cittadina. Il centrosinistra cittadino ha deciso di incontrare gli abitanti della frazione al di fuori da qualsiasi tipo di campagna elettorale in vista, col semplice obbiettivo di far sentire ai residenti la vicinanza di una parte politica e la sua disponibilità a portare le loro istanze all'interno del palazzo Comunale e del dibattito cittadino.
               Parte delle problematiche che affliggono i residenti nella frazione viene tamponata parzialmente dai residenti stessi, che si organizzano in gruppi di volontari per sopperire all’assenza o alla poca tempestività dell’amministrazione cittadina. Uno dei problemi principali è il rischio incendio, determinato da uno scenario costituito dal dilagare delle erbacce, non tagliate o, forse anche peggio, tagliate e abbandonate sul posto. Oltre alle erbacce, il forte rischio è legato all’assenza di strisce frangifuoco in prossimità delle abitazioni, ovvero quei 10/20 metri disboscati che potrebbero fare la differenza nel caso di incendio.

              Oltre allo squallido benvenuto che si incontra all’ingresso del villaggio, rappresentato da un ammasso di lavatrici ed elettrodomestici vari accumulato da tempo e che andrebbe rimosso al più presto, un altra delle situazioni assurde è relativa al campetto da calcio: il campo, il cui rifacimento è stato finanziato dalla Provincia di Carbonia Iglesias così come avvenuto per altri campetti situati nelle frazioni, si trova in un terreno IGEA che attualmente risulta occupato da un privato, ed è uno spazio che non è stato ancora restituito agli abitanti di San Benedetto che potrebbero usufruirne per tornei e manifestazioni sportive, rivitalizzando l’intera frazione.

              Alcuni cittadini volenterosi hanno avanzato la proposta di organizzare una “giornata ecologica”, in sinergia con gruppi di volontari e associazioni, da dedicare alla pulizia da erbacce e rifiuti sia a San Benedetto che in altre frazioni. Il centrosinistra ha dato piena disponibilità per sostenere un’iniziativa del genere.

Nessun commento: