martedì 27 settembre 2011
Consiglio Comunale del 26-09-2011: Tecnochem, Ottobrata, variazioni di bilancio e nomina dei Consiglieri per Iglesias Servizi e Giudici Popolari
La seduta del Consiglio è stata sospesa subito dopo l'appello nominale per circa un quarto d'ora, tempo in cui si è riunita la Conferenza dei Capigruppo per la stesura di un documento condiviso per esprimere la solidarietà del Consiglio Comunale nei confronti dei lavoratori della Tecnochem, attualmente in sciopero e presenti in aula con una delegazione. Una volta che la seduta è ripresa, a nome dei lavoratori ha parlato Simone Carboni, di cui riporto l'intervento:
"I lavoratori della Tecnochem sono impegnati in una lotta per tutelare il proprio posto di lavoro.
Da una settimana presidiano l'ingresso della fabbrica in Regione Sa Stoia.
I lavoratori lamentano in particolare la mancata corresponsione di tre mensilità di stipendio e più in generale la mancata comunicazione da parte dell'Amministratore Unico, Sig. Giorgio Vidili, di un piano di sviluppo che assicuri una prospettiva futura all'azienda.
La protesta verrà proseguita nelle sue forme attuali fino a che non perverranno sufficienti segnali di disponibilità ad un confronto da parte dell'azienda. In particolare i lavoratori rivendicano:
- il saldo degli stipendi arretrati;
- la partecipazione doverosa degli RSU nella trattativa sindacale;
- la fissazione di una data certa per l'incontro;
- risposte chiare e dettagliate sul futuro dell'azienda.
I lavoratori della Tecnochem"
Successivamente la consigliera Marta Testa ha presentato un'interrogazione in merito all'Ottobrata Iglesiente, chiedendo spiegazioni circa il fatto che a così breve distanza dall'inizio di Ottobre nessun programma, fino a pochi giorni fa, è stato presentato dalla Giunta, quando invece il programma per tale manifestazione dovrebbe essere noto e pubblicizzato da tempo. L'Assessore Pilurzu ha effettivamente riconosciuto questo grosso ritardo, motivandolo col fatto che si aspettava di avere i fondi per finanziare la manifestazione.
L'Assessore al Bilancio Eltrudis ha poi presentato le tre proposte di delibera per variazioni di bilancio, su cui il centro-destra ha votato in maniera compatta sì mentre il centro-sinistra ha dichiarato la propria astensione.
Il penultimo punto all'ordine del giorno è stato la nomina dei Consiglieri Comunali in seno al Comitato di Controllo sulla gestione della Società partecipata "Iglesias Servizi srl", che ha visto la nomina dei Consiglieri Alessandro Lorefice (PDL) per la maggioranza e Ubaldo Scanu (PD) per la minoranza, entrambi eletti con votazione unanime dei consiglieri dei loro rispettivi schieramenti presenti in aula al momento.
Dulcis in fundo si è passati alla nomina dei Consiglieri Comunali in seno alla Nomina dei Giudici Popolari, e si è verificato un fatto inatteso: mentre l'opposizione ha votato in maniera compatta il consigliere Franco Tocco (SEL), nella votazione del consigliere di maggioranza Ignazio Mocci (UDC) ci son state quattro schede bianche. E' un fatto curioso, data la poca valenza politica della votazione in questione, che siano venuti fuori quattro "franchi tiratori" in una maggioranza che è al governo della città da pochi mesi. Ciò che ci si chiede adesso è se sia stato un episodio isolato, o se sia il primo sintomo di un malessere presente nella maggioranza di centro-destra in consiglio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento