martedì 6 settembre 2011

Consiglio Comunale del 5-09-2011: scuola, urbanistica, società in house, variazioni di Bilancio, Notteggiando.


I lavori del Consiglio Comunale son cominciati con un' appello rivolto da Franco Tocco (SEL) al Sindaco e all'Assessore alla Sanità di intervenire presso il manager della ASL per il potenziamento delle scarse risorse umane nel centro trasfusionale di Iglesias.
Subito dopo Marta Testa ha illustrato l'interrogazione presentata dal suo gruppo consiliare "Iglesias in Testa", relativa alla mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale del 25 Luglio scorso sull'abolizione dei corsi serali: si parlava chiaramente di azioni tempestive della Giunta per scongiurare questo problema, azioni che secondo Marta Testa sono avvenute troppo in ritardo. L'Assessore all'Istruzione Luigi Biggio (PDL) ha risposto elencando gli impegni presi dalla Giunta in merito alla situazione dei corsi serali, tuttavia Marta Testa ha dichiarato la propria insoddisfazione per i troppi ritardi, sottolineando la necessità di un coinvolgimento tempestivo della Regione.

Il secondo punto all'ordine del giorno, l'interpellanza presentata dal centro-sinistra in merito all'affidamento degli incarichi legali, è stato superato in quanto la Giunta ha deliberato con proprio atto l'affidamento degli incarichi legali mediante avviso pubblico.

In seguito è stata presentata da Remigio Cabras (IDV) un'interpellanza riguardante l'attuazione del piano particolareggiato in zona B3 situata in Via Cattaneo, una zona in cui non è rispettato il piano particolareggiato e non è ancora avvenuta la cessione al Comune delle aree per viabilità, parcheggi e verde pubblico. L'Assessore all'urbanistica Campus ha risposto all'interpellanza con un'analisi tecnica della situazione in questione, dichiarando che l'amministrazione, al governo da pochi mesi, si impegnerà nel tempo per risolvere e chiarire questa e altre situazioni analoghe.

L'ultima interpellanza è stata illustrata da Ubaldo Scanu (PD) e contiene una richiesta di chiarimenti sull'evoluzione della Società in house "Iglesias Servizi SRL", in particolare su un cambiamento di rotta che farebbe presagire ad una progressiva ri-esternalizzazione di diversi servizi. L'Assessore al Bilancio Eltrudis (UDC) ha replicato all'interpellanza, descrivendo l'atteggiamento assunto dall'Amministrazione Comunale, tuttavia il consigliere Scanu non si è ritenuto soddisfatto delle risposte date.

Il penultimo punto all'ordine del giorno è una proposta di deliberazione relativa ad alcune variazioni di Bilancio 2011, al bilancio pluriennale e alla relativa relazione previsionale e programmatica 2011-2013. La proposta, illustrata dall'Assessore Eltrudis, è stata votata da tutti i consiglieri di maggioranza, mentre il centro-sinistra si è astenuto in quanto non vi erano particolari indirizzi emergenti dall'atto, che prende atto della gestione amministrativa commissariale dell'anno precedente.

L'ultimo punto è stato una seconda proposta di variazione di bilancio, illustrata sempre dall'Assessore Eltrudis, in cui l'Amministrazione di fatto dichiara di aver ricevuto 15.000 euro di finanziamento dalla Provincia del Sulcis-Iglesiente per l'organizzazione della manifestazione "Notteggiando". Il Consiglio Comunale ha votato all'unanimità la proposta. E' un peccato tuttavia che nel momento delle dichiarazioni di voto i capigruppo del centro-destra abbiano polemizzato sui contributi provinciali in materia di spettacolo, dato che, dati alla mano, Iglesias ha ricevuto 1/3 dei finanziamenti di tutta la provincia del Sulcis-Iglesiente, quindi ben più di Carbonia...dati che son stati puntualmente elencati dalla capogruppo del PD in consiglio Laura Cicilloni.

Nessun commento: