venerdì 7 ottobre 2011

Commissione consiliare Ambiente, Verde Pubblico e Protezione Civile - riunione di lunedì 3 Ottobre 2011


Ieri ho partecipato per SEL alla riunione della Commissione Ambiente e Verde Pubblico, a cui era presente il geom. Andrea Ventura per conto della società in house Iglesias Servizi.
Si è discusso di vari problemi e disagi che si trascinano da tempo, specie dal periodo commissariale: ad esempio, la questione relativa ai rifiuti vegetali. I rifiuti vegetali (ad esempio, residui delle operazioni di potatura) vengono inclusi nell'umido, il cui smaltimento costa attualmente al Comune di Iglesias 80 euro per ogni tonnellata. Si parla di rifiuti che sono perfettamente e completamente biodegradabili, quindi che potrebbero essere soggetti a uno smaltimento molto più economico.
A tal proposito l'Assessore all'ambiente Gianfranca Mannu (PDL) ha preventivato l'acquisto, da parte del Comune, di un macchinario da utilizzare per la frantumazione dei rifiuti vegetali, in maniera tale da poterli trasformare in una sorta di compost facilmente smaltibile.
All'incontro si è evidenziata la necessità della programmazione di un piano per il verde pubblico, che verrà messo in atto appena possibile. In particolar modo il verde pubblico nelle frazioni e nelle zone periferiche va gestito, quantificato e distribuito meglio, definendo le aree di manutenzione e facendo in modo che i cittadini siano ben consci e consapevoli di quali aree di verde siano di dominio pubblico (la cui pulizia e manutenzione quindi spetta al Comune) e quali invece siano private.
Si è parlato di una serie di problemi come la pulizia delle erbacce di marciapiedi, che è a carico della società Iglesias Servizi che però lamenta difficoltà come, ad esempio, la presenza spropositata di rifiuti nelle aree interessate, carenza di personale e confusione tra le competenze relative alla stessa società in house e quelle relative alla San Germano.
La società in house ha lamentato inoltre la mancanza di mezzi adatti ed efficienti e il poco controllo in merito ai ripetuti atti di vandalismo nei parchi giochi per bambini in città.

Insomma, tante situazioni e problematiche a cui l'amministrazione comunale attualmente al governo in città dovrà porre rimedio e prestare un occhio di riguardo nell'immediato futuro e nei prossimi 5 anni di governo.

Nessun commento: