sabato 1 ottobre 2011

Terzo circolo di Iglesias: scolari e genitori uniti in protesta


Stamattina ho partecipato alla sala Lepori all'incontro fra i genitori degli scolari del terzo circolo di Iglesias e gli amministratori comunali. I genitori stanno portando avanti già da tempo una lotta per ottenere il riconoscimento del tempo pieno e l'adeguamento degli organici. La protesta ha portato la maggioranza dei genitori dei bambini a non portarli a scuola da alcuni giorni, aspettando una soluzione concreta al problema e cercando il sostegno di tutti gli iglesienti.
Stamattina i genitori, venuti alla sala Lepori assieme ai loro bambini, hanno comunicato che gli striscioni appesi all'ingresso della scuola elementare di via Tenente Cacciarru sono spariti misteriosamente.
Il Sindaco Perseu, l'Assessore all'Istruzione Luigi Biggio e anche diversi esponenti della minoranza di centrosinistra presenti (oltre a me Marta Testa, Franco Tocco, Emilio Gariazzo e Ubaldo Scanu) hanno garantito il loro sostegno a una battaglia che è l'ennesima lotta per la difesa di un diritto sacrosanto: il diritto allo studio.

Lunedì mattina la protesta si sposterà a Cagliari, dove i genitori, accompagnati dal Sindaco, dall'Assessore Biggio e da esponenti di maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale, esprimeranno il loro disagio nella sede del provveditorato agli studi. L'appuntamento, per chi volesse sostenere la protesta, è fissato con la partenza del treno delle 8:19 di lunedì mattina.

Sperando che la situazione venga risolta al più presto, non possiamo fare a meno di evidenziare il fatto, come ha fatto ripetutamente Marta Testa durante il dibattito in Sala Lepori, che in questa vicenda sono da imputare precise responsabilità di inadempienza della Regione Sardegna.

Nessun commento: