lunedì 3 ottobre 2011

8° Edizione della "Passeggiata ecologica delle frazioni"


Domenica ho avuto il piacere di essere presente all'ottava edizione di questo evento, a cui purtroppo non ho potuto partecipare nella scorsa edizione.
E' stata come sempre una bella occasione per fare un percorso all'aria aperta, in una cornice in cui il verde della natura, l'azzurro del cielo e il blu del mare sullo
sfondo si uniscono alle testimonianze dell'architettura mineraria presenti ovunque intorno, formando quel tuttuno così caratteristico della nostra terra, senza sentire mai il peso dei sei chilometri di tragitto.

La manifestazione, organizzata dal Centro Aggregazione Giovanile Tre Frazioni, ha coinvolto centinaia di persone, che si sono incontrate la mattina presso la pineta di Bindua, per poi dirigersi, passando per la miniera di S. Giovanni, verso il villaggio di Norman dove hanno potuto usufruire di un rinfresco ammirando il bel panorama della costa del Golfo del Leone.
Il percorso è terminato alla pineta di Bindua, il luogo di partenza, ben attrezzato e ben organizzato per il pranzo.

E' come sempre un'importante occasione per valorizzare il nostro territorio, il nostro ambiente, la nostra archeologia mineraria e in particolar modo le nostre frazioni, cuore pulsante dell'era mineraria e ora troppo spesso abbandonate a se stesse, nel ricordo glorioso del passato...e che invece possono e devono essere il fulcro di un'idea di turismo sostenibile che valorizzi il connubio ambiente e miniere così peculiare, così unico e così ancora poco valorizzato della nostra terra del Sulcis Iglesiente.

Nessun commento: