sabato 8 ottobre 2011

Commissione Sport/Turismo/Cultura/Politiche Giovanili/Istruzione/Spettacolo del 7 Ottobre 2011: secondo incontro a tema "assetto scolastico cittadino"



Si è tenuto ieri pomeriggio il secondo incontro della Commissione Cultura con i dirigenti scolastici dei tre circoli di Iglesias per proseguire la discussione in merito all'individuazione del nuovo assetto scolastico cittadino.
All'incontro, a cui sono stati presenti tutti e tre i dirigenti (Lamieri, Sanna e Scano) si è avuta la conferma che non esistono ancora delle linee guida individuate dalla Regione, linee guida quantopiù urgenti in quanto il Consiglio Comunale di Iglesias dovrà deliberare in merito all'assetto scolastico nel mese di Dicembre.
La città di Iglesias dovrebbe risultare ancora come Comunità Montana, tuttavia in tal caso lo stesso discorso in tema di privilegi dovrebbe valere, oltre che per Iglesias, anche per tanti altri comuni Sardi che sono Comuni Montani, e quindi se la normativa nazionale ha lo scopo di tagliare i costi, in tal caso perderebbe completamente di significato. Inoltre, bisogna considerare che le normative che riguardano la scuola viaggiano comunque in dei binari diversi e che quindi il ministero, in merito, potrebbe avere voce in capitolo anche al di sopra delle norme regionali.

I dirigenti scolastici cittadini chiedono il mantenimento dei tre istituti comprensivi attualmente presenti, evidenziandone l'importanza in termini di praticità, gestionali e istituzionali.
Lo scenario che si prospetta per il futuro è che i due capoluoghi di provincia, Iglesias e Carbonia, diverranno inesorabilmente i due poli scolastici strategici per la scuola primaria nel territorio.