lunedì 5 marzo 2012

Cheyenne Last Spirit premiati a Sanremo: un riconoscimento anche ad Iglesias?


Articolo dell'Unione Sarda del 2 Marzo in merito alla vittoria a Sanremo Music Awards della band Iglesiente, e alla proposta avanzata da me in Consiglio in merito a un loro riconoscimento a livello Comunale.



Importante riconoscimento per il gruppo di Iglesias

Premiata a Sanremo la band dei Cheyenne Last Spirit

Che musica, i Cheyenne Last Spirit. Musica di qualità, al punto che il gruppo di Iglesias si è aggiudicato il primo premio, nella sezione rock-blues, del “Sanremo music awards”, competizione decisamente meno esposta ai riflettori rispetto al Festival, ma certamente non di secondaria importanza. Non a caso il risultato ottenuto dai musicisti di Iglesias è stato comunicato anche nel corso dell'ultimo Consiglio comunale: il consigliere Gianluca Tocco ci ha tenuto a evidenziarlo, ribadendo la necessità di valorizzare i talenti locali. La settimana prossima la band riceverà un riconoscimento dal Comune.
IL GRUPPO La band è composta da Francesco Addari (voce, chitarra, tastiere), Francesco Perra (chitarra, voce), Matteo Floris (basso, voce) e Alessio Cuccu (batteria). Il premio per i vincitori nelle varie categorie è la possibilità di fare una tournée italiana, che è ancora in fase di organizzazione: «Sappiamo che la prima tappa sarà in Toscana, ma non ci sono ancora certezze sui tempi. La nostra esperienza a Sanremo è stata per certi versi positiva. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere quasi tutti gli artisti in gara al Festival e, in generale, l'atmosfera che si respira durante la settimana della competizione è molto interessante». Unica nota stonata: «Ci siamo dovuti esibire in playback, per via del poco tempo di cambio palco. A nostro modo l'abbiamo presa sul piano comico e una volta sul palco ci siamo scambiati gli strumenti e i ruoli».
LA STORIA Il gruppo è nato nel settembre 2006 e, da allora, l'attività è stata molto intensa: sono oltre 200 le serate in locali, piazze e rassegne rock in Sardegna e nel resto d'Italia. Quanto al genere musicale, viene definito «rock italiano con influenze indie, blues e psichedeliche, nonché diverse incursioni nel ramo cantautorale della musica italiana». I Cheyenne hanno all'attivo un album intitolato “Maestrale” (giugno 2010) che contiene 11 brani interamente scritti, arrangiati e prodotti dal gruppo. Numerosi concorsi hanno visto per protagonista la band che è sempre riuscita ad arrivare nel podio finale. Le mille copie del primo album sono quasi esaurite e la band ha deciso di continuare a venderlo su internet, oltre che nelle serate live. Nei prossimi mesi uscirà anche un nuovo singolo accompagnato dal video che verrà caricato su Youtube e Facebook. (c. s.)

Nessun commento: