La sala principale del Centro Culturale di Iglesias |
La saletta del Centro Culturale di Iglesias |
Nel regolamento son stati approfonditi alcuni aspetti in base alle linee guida proposte dal testo della mozione votato dal Consiglio, con la presenza del dirigente del settore cultura che ha dato alcune delucidazioni e chiarimenti, ed è stato votato all'unanimità dei presenti un regolamento che prevede :
- L'uso temporaneo gratuito delle sale comunali in questione per le associazioni di no profit, gruppi, scuole, e singole persone operanti nel territorio comunale, per tutte quelle iniziative aventi rilevanza sociale/culturale e comunque sempre senza scopo di lucro.
- Anche le associazioni ed enti non operanti nel territorio le cui iniziative mettono in risalto l’immagine della la città, previa richiesta e concessione del patrocinio del comune, possono utilizzare gratuitamente le sale comunali.
- In presenza di altre tipologia di richieste, previa richiesta e concessione del patrocinio del Comune, è fatta salva la possibilità del giunta comunale di concedere il patrocinio e l’uso gratuito delle sale per quelle iniziative che abbiamo una rilevanza ed un ritorno di immagine per la città,.
La sala "Remo Branca" in piazza Municipio |
- Per tutti gli altri casi (iniziative a pagamento o ai fini propagandistici o pubblicitari) la sala sarà concessa in affitto come previsto tuttora dal regolamento vigente.
Per tutelare la struttura da eventuali danni alla stessa e alle attrezzature presenti e responsabilizzare coloro che ne usufruiranno si è decisa inoltre la previsione della stipula di un contratto/convenzione temporanea, da effettuare al momento della consegna delle chiavi dell'immobile in questione. Nel caso di concessione della sala per eventi a pagamento e/o a scopo di lucro che non siano considerabili rilevanti a fini culturali o sociali, si è proposto di versare al Comune una quota non inferiore ai cento euro, oltre ai costi di pulizia, corrente e così via, e di destinare queste somme per iiziative sociali e culturali.
La sala "Rita Lepori" durante una manifestazione |
Spero inoltre che al più presto il Comune completi il censimento di tutti i locali comunali e delle associazioni che hanno fatto richiesta di una sede, mettendo in campo un regolamento preciso ed equo per la distribuzione degli spazi comunali.
Nessun commento:
Posta un commento