martedì 22 novembre 2011

Una questione di trasparenza: le remunerazioni degli Amministratori del Comune di Iglesias.


Mi rendo conto in maniera sempre crescente della poca informazione e delle convinzioni assolutamente erronee di molti cittadini in merito alle remunerazioni di Sindaco, Assessori e soprattutto dei Consiglieri Comunali ad Iglesias.

Parto da un principio: i Consiglieri Comunali NON hanno uno "stipendio" mensile, convinzione che ho avuto modo, ahimè, di riscontrare più e più volte in questi mesi. I Consiglieri Comunali percepiscono un "gettone di presenza" per ogni SINGOLA presenza ai Consigli Comunali e alle Commissioni Permanenti di cui fanno parte.
Invece Sindaco, Vicesindaco, Presidente del Consiglio Comunale e Assessori percepiscono un'indennità di funzione, che è DIMEZZATA nel caso si tratti di lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l’aspettativa, come succede ad Iglesias per Vice-Sindaco, Presidente del Consiglio e quasi tutti gli Assessori.

Pertanto, per sgombrare il campo da ogni dubbio, eccovi l'elenco delle remunerazioni percepite dagli Amministratori Comunali Iglesienti:

- SINDACO Luigi Perseu: euro 2.788,87 (importo intero)
- VICESINDACO Maurizio Cerniglia: euro 766,94 (importo dimezzato)
- PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: Pietro Carta euro 627,50 (importo dimezzato)
- ASSESSORE Luigi Biggio: euro 1.254,99 (importo intero);
- ASSESSORE Pierpaolo Boi: euro 1.254,99 (importo intero);
- ASSESSORI Pes Giuseppe, Mannu Gianfranca, Eltrudis Gian Marco, Pilurzu Andrea: euro 627,50 (importo dimezzato);
- GETTONE CONSIGLIERI COMUNALI: euro 19,99 (a presenza)


Tengo a precisare che gli importi sono lordi, e l'importo netto corrisponde al totale meno il 35% (ad esempio, lo stipendio "alla mano" del Sindaco di Iglesias corrisponde a 1813 euro circa, e il gettone di presenza di un consigliere a meno di 13 euro.

Spero che questo mio post possa contribuire a garantire trasparenza e sfatare alcuni preconcetti/convinzioni in merito a presunti stipendi di 5000 euro per il Sindaco, di poco meno per gli Assessori...e di "stipendio mensile" per noi Consiglieri Comunali.

Nessun commento: