sabato 16 aprile 2011

Presentazione delle liste per le prossime comunali: pronta la lista di SEL!

Articolo dell'Unione Sarda di oggi in merito alla presentazione delle liste per le prossime comunali: SEL c'è ed è più in forma che mai!


POLITICA. Qualche ritardo nel centrosinistra, questa mattina tocca a Sel, Pd, Fd

Il centrodestra gioca d'anticipo

Udc, Pdl e Psd'Az i primi a consegnare le liste insieme a Irs

Nella lista di Fd ventidue candidati su ventotto sono indipendenti. Remigio Cabras scende in campo con la civica “Iglesias in Testa”.

I primi a consegnare firme e liste sono stati quelli del Pdl. Qualche minuto più tardi si sono presentati nell'ufficio elettorale del Comune anche i dirigenti cittadini dell'Udc con l'elenco dei trenta aspiranti consiglieri. Nel tardo pomeriggio è stata la volta del Psd'Az.
Il centrodestra non ha aspettato l'ultimo momento, così come l'Irs, che dopo aver superato qualche ostacolo (leggi raccolta della firme) ha formalizzato la candidatura di Sandro Esu alla carica di sindaco.
LA SCADENZA Salvo sorprese dell'ultima ora questa mattina entro mezzogiorno sarà la volta anche dei partiti di centrosinistra che sostengono la candidatura di Marta Testa. Resta sempre l'incognita Mauro Pili. L'ex presidente della Regione potrebbe decidere di candidarsi all'ultimo momento. Ci sarebbero almeno tre liste pronte a sostenerlo, ma soltanto oggi si saprà se il deputato del Pdl scenderà in campo per le amministrative. La decisione sarà presa questa mattina. Giochi ancora aperti anche nel centrosinistra. Il Pd dovrebbe consegnare gli elenchi questa mattina. Nelle liste della coalizione guidata da Marta Testa ci sono ancora delle caselle da riempire. Ieri sera Sinistra e Libertà (il partito che ha indicato la candidata alle primarie) ha completato l'elenco dei candidati. Ci sono tra gli altri Simone Pinna, Franco Tocco, Alberto Pani, Gianluca Tocco, Francesca Corona, Nicola Diana e Sandra Cruccas.
CENTROSINISTRA Lavori ancora in corso nella lista civica “Iglesias in Testa”, dove è certa la presenza dell'ex assessore al Bilancio Andrea Mannu. È probabile che ci sia anche Remigio Cabras, l'ex consigliere provinciale già candidato alle primarie del centrosinistra. Saranno invece 28 i candidati presenti nella lista di Federazione Democratica, guidata da Giuliano Marongiu. «Ben ventidue - dice l'ex consigliere comunale dei Comunisti Italiani - sono indipendenti, non sono iscritti a nessun partito». Questa sera alle 19 nel centro culturale di via Cattaneo candidati, iscritti e simpatizzanti di Fd incontreranno Oliviero Diliberto. Ieri sera è arrivato a Iglesias anche Nichi Vendola. Il leader nazionale di Sinistra e Libertà ha aperto la campagna elettorale del centrosinistra. Nei prossimi giorni saranno nel capoluogo anche altri big regionali dei partiti.
CORSA CONTRO IL TEMPO La scadenza dei termini per la consegna delle liste è fissato per questa mattina a mezzogiorno. Ieri sera l'ufficio elettorale del Comune è rimasto aperto fino alle 20. (f. p.)

Nessun commento: