mercoledì 23 gennaio 2013

(Le ennesime) Elezioni Comunali ad Iglesias si terranno il 26-27 Maggio 2013.


E' iniziato il 2013...ed Iglesias è pronta a seguire minuziosamente, pur con pochi fondi a disposizione, gli appuntamenti che da anni ne caratterizzano il calendario dell'offerta culturale, storica e turistica: il carnevale Iglesiente, gli eventi della Settimana Santa, le Elezioni Comunali....whops scusate mi è venuto spontaneo! :)

Ironia a parte, le elezioni comunali si terranno il 26/27 Maggio (primo turno). A mio avviso ci troviamo in una situazione considerabile come EMERGENZA DEMOCRATICA: NON È NORMALE andare ad elezioni per tre volte in quattro anni!! La responsabilità del fatto che non riusciamo a tenerci un Sindaco che governi è, obbiettivamente e senza alcuna faziosità, da ascrivere al centrodestra cittadino che ha avuto la maggioranza in Consiglio nel 2010 e nel 2011 e ha scelto per ben due volte di fila di scioglierlo ABBANDONANDO i cittadini!

I danni conseguenti a queste scelte sono incalcolabili: Iglesias è stata PRIVA di rappresentanza comunale in un periodo estremamente difficile e delicato, che ha mostrato l'inconsistenza dei vari slogan come "abbiamo riportato Iglesias al centro del territorio del Sulcis" ripetuti come un disco rotto dal centro destra che è riuscito a governare in città solo per un'anno e mezzo (pur avendo una maggioranza schiacciante in Consiglio).
Mentre erano in discussione le sorti della crisi del Sulcis Iglesiente, Iglesias è stata ABBANDONATA da chi aveva la responsabilità di rappresentarla e di difenderla in prima linea, mentre tutti gli altri Comuni del Sulcis avevano le loro rappresentanze. Ci è stato TOLTO il contatto diretto con la macchina amministrativa rappresentato dal Consiglio Comunale eletto dai cittadini, senza contare poi che avremo a che fare con bilancio commissariale che renderà ulteriormente risicate le risorse a disposizione del comune nel 2013 per le varie iniziative.

Spero vivamente che gli iglesienti scelgano bene stavolta... e che si riesca a tenere un Sindaco, una Giunta e un Consiglio che GOVERNINO la città e non la ABBANDONINO.

Altrimenti, ci vedremo costretti a scegliere un'ultima spiaggia: lanciare la proposta per l'inserimento delle elezioni comunali come "evento di interesse culturale" peculiare del calendario iglesiente...chi lo sa, magari la regione ce le finanzierà pure!

3 commenti:

STEFANO SERRA ha detto...

Be che dire! Che la politica in generale, sia prendendola da destra che da sinistra e passando anche per il centro..., sia diventata un percorso folcloristico non è una cosa nuova. Ma c'è folclore e folclore; il nostro è come la sfilata... quando la fanno è in ritardo, di solito piove e fa freddo, ma solitamente è tristissima.
In fondo, secondo me, non ci vuole molto per dare un senso alle cose, IN QUESTO CASO POLITICHE. Basta avere il coraggio di chiamarle con il loro nome e farsi un bell'esame di coscienza e chiedersi una, e una sola, cosa: "IO SONO IN GRADO DI FARE POLITICA, DI MIGLIORARE QUESTA SITUAZIONE, SONO IN GRADO DI DARE UN CONTRIBUTO COSTRUTTIVO A QUESTA CITTA', SONO IN GRADO INTERFACCIARMI CON LA BUROCRAZIA OBSOLETA E DANNOSA DELL'AMMINISTRAZIONE IGLESIENTE?"
E se si pensa di essere in grado allora bisogna lasciare da parte gli individualismi narcisistici che per un posticino d'assessore o giusto per far vedere che noi siamo migliori e più bravi degli altri ci fanno percorrere strade tortuose e buie, prive di sbocco.
IO SINCERAMENTE DOPO AVER VISTO I RISULTATI DELLE PRECEDENTI GIUNTE, SIA CARTA CHE PERSEU, NON MI SENTO PER NIENTE TRANQUILLO NEL PENSARE ALLA PROSSIMA. HANNO SBAGLIATO TUTTI. QUALCUNO DICE CHE SOLO CHI NON FA NON SBAGLIA; AD IGLESIAS SMENTISCONO ANCHE QUESTA MASSIMA: "SBAGLIANO PERCHE' NON FANNO NIENTE". PURTROPPO FINCHE' CI SARANNO PERSONE E MOVIMENTI CHE PENSANO AL FUTURO GUARDANDO SOLO AL PASSATO, SAPETE COSA CI PERDEREMO? IL PRESENTE CHE E' LA NOSTRA VITA. MA TRANQUILLI SONO SICURO CHE QUESTO PICCOLO MIO SFOGO EMOZIONALE E' COMPRESO E CONDIVISO DALLA MAGGIOR PARTE DI VOI MA POI QUANDO SI VA A VOTARE CI SI SCORDA TUTTO E SI TORNA ALLA REALTA' ED ECCO OPPI ...OPPS CON 1000 VOTI. NIENTE DI PERSONALE ONOREVOLE! STEFANO SERRA

Anonimo ha detto...

Sono un emigrato all'estero ed ancora ad aoffi nel sito del comune e/o della provincia le date delle elezioni comunali non sono state confermate. Puo' confermare che le date delle elezioni comunali ad Iglesias si terranno il 26 e 27 Maggio 2013?

Grazie

Gianluca Tocco ha detto...

Essendo regione a statuto speciale, sarebbe prerogativa del presidente Cappellacci modificare la data decisa a livello nazionale (ovvero 26 e 27 Maggio) decidendone una differente per i comuni sardi.

Tuttavia ciò non è avvenuto e la data è confermata anche per noi: 26 e 27 Maggio.