venerdì 30 dicembre 2011

In merito al progetto "Galsi" approdato in aula consiliare


da "L'Unione Sarda" del 30 Dicembre 2011, le mie dichiarazioni in merito al progetto Galsi:

Consiglio comunale

Progetto Galsi: il dibattito approda in aula

L'adempimento era semplice: approvare, ai soli fini urbanistici, della rispondenza del progetto Galsi agli strumenti normativi in vigore. Ma l'argomento era troppo "sfizioso" per non suscitare una discussione attenta sui vantaggi della metanizzazione, ma anche sulle perplessità al progetto. Su proposta della capogruppo Pd Laura Cicilloni, il Consiglio comunale convocato ieri sera, ha deciso di rinviare alla prossima riunione l'esame di interrogazioni e mozioni, portando al primo punto il caso Galsi.
L'ASSESSORE A introdurre l'argomento è stato l'assessore all'Urbanistica Gianni Campus: «Mi trovo nella posizione del padre di famiglia che si trova a dover dare un giudizio sull'abito da sposa della figlia, senza dover entrare nel merito sul matrimonio. Quella di oggi è una delibera importante perché, se è vero che la cosa da decidere è semplice, assume una rilevanza notevole per i risvolti che si porta dietro». Sul fatto che il progetto Galsi sia un'occasione da non farsi sfuggire non ci sono dubbi e tutti gli interventi hanno evidenziato questo aspetto. Seppure siano emersi alcuni dubbi. Il primo a sollevarli è stato Gianluca Tocco: «I sardi hanno il diritto di avere garanzie e in questo momento non vedo certezze sulla metanizzazione e neppure sui rivolti economici ed occupazionali. Non vorrei si trattasse di un'altra servitù e basta».
L'ORDINE DEL GIORNO Perplessità condivise da Marta Testa, che ha proposto un ordine del giorno in cui si impegna il sindaco e la giunta a vigilare. Emilio Gariazzo si è soffermato sui vantaggi della metanizzazione: «Si tratta di un progetto complessivo di fornitura energetica non particolarmente inquinante, a costi molto bassi». Per Ubaldo Scanu si tratta di «un'occasione unica per risolvere il problema annoso dell'approvvigionamento energetico». Anche il sindaco Ginetto Perseu ha evidenziato che «il progetto Galsi è un'opportunità da non farsi sfuggire, ma al tempo stesso bisogna vigilare affinché vengano garantiti i vantaggi alle famiglie e alle imprese, insieme ai risvolti occupazionali».
Cinzia Simbula

Nessun commento: