Dall'Unione Sarda del 19 Maggio 2011 :
Ma per l'assetto definitivo occorre attendere il ballottaggio
Iglesias, ecco chi va in aula
Un Consiglio comunale a prevalenza maschile. In attesa di conoscere l'esito delle controversie in corso, c'è già qualche certezza sulla composizione della prossima assemblea civica di Iglesias, e riguarda il numero delle donne: sono appena 3 e fanno entrambe parte della coalizione di centrosinistra. Si tratta di Laura Cicilloni (Pd), Paola Pintore (Iglesias in Testa) e Marta Testa che, in caso di sconfitta, sarebbe comunque consigliere comunale. Cicilloni ha già alle spalle un'esperienza in Consiglio (non considerando quella brevissima dell'anno scorso che si è conclusa con lo scioglimento dell'assemblea e l'arrivo del commissario) e con 296 voti è stata la più votata della coalizione di centrosinistra. Per conoscere la composizione esatta del Consiglio comunale bisognerà attendere la proclamazione degli eletti da parte della commissione elettorale, riunita ieri sera, ma in attesa del ballottaggio, se si prendono in considerazione i candidati più votati, si può già fare qualche ipotesi.
Nella coalizione di Ginetto Perseu c'è il leader dell'Udc Giorgio Oppi che con 977 preferenze è il più votato in assoluto; tra i volti noti anche Andrea Pilurzu , Gianmarco Eltrudis , Giorgio Perseu , Piero Carta , Vito Didaci , Giuseppe Pes e i giovaniFrancesco Furia e Dario Carbini , tutti dell'Udc; per il Pdl Sergio Matzuzzi , Maurizio Cerniglia , Claudio Rosina, Antonio Cossu e Alessandro Lorefice , mentre il Psd'az è presente con Giancarlo Mameli . In tutto 16 consiglieri: diventerebbero 18 in caso di vittoria, con gli ingressi di Ignazio Mocci e Salvatore Concas dell'Udc.
Tra i nomi noti del centrosinistra ci sono Gino Cadeddu (Pd), ex presidente del Consiglio comunale, Emilio Gariazzo (Pd), Franco Tocco e Gianluca Tocco (Sel), Remigio Cabras (Idv eletto nella lista di Sel). Per il Pd anche Francesco Melis , Davide Loi , Ubaldo Scanu e (in caso di vittoria di Marta Testa) Daniele Reginali (Pd) e Giuliano Marongiu (Federazione della sinistra). (c. s.)
Nessun commento:
Posta un commento