Lunedì 20 Giugno 2011 si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Comunale di Iglesias, a seguito delle elezioni che hanno sancito la vittoria della coalizione di
centro-destra con Luigi Perseu Sindaco. E’ stata la prima seduta da Consigliere Comunale sia per me sia per altri nuovi volti della politica iglesiente.
La seduta è stata presieduta in apertura dal Consigliere Anziano (ovvero colui che ha preso il numero maggiore di voti durante il primo turno delle elezioni, che presiede fino all’elezione del Presidente del Consiglio), ovvero l’On. Giorgio Oppi (UDC), che ha dato inizio ai lavori del Consiglio con l’esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità dei componenti il Consiglio Comunale, con convalida degli eletti ed eventuale surrogazione o decadenza.
Subito dopo è stato il momento del giuramento del Sindaco Perseu e quindi dell'elezione del Presidente del Consiglio Comunale: il centro-sinistra ha scelto compatto la via dell’astensione, in maniera tale da dare un segnale di distensione nei confronti della maggioranza che ha votato in maniera compatta (19 voti) Dott. Pietro Carta (UDC) come Presidente del Consiglio Comunale.
Quando si è passati alla votazione del Vice-Presidente, il centrosinistra, attraverso la Consigliera Marta Testa, capogruppo della lista civica Iglesias in Testa, ha avanzato la proposta di candidatura di Paola Pintore (Iglesias in Testa), sia per mettere in pratica quel meccanismo di distensione e collaborazione più volte richiesto dall’attuale maggioranza, sia per dare maggiore rappresentanza alle donne (avendo solo 3 donne Consiglieri e solo una donna Assessore, Gianfranca Mannu (PDL) ). La proposta tuttavia non è stata accettata e il centro-destra ha votato in maniera compatta per Nicola Rossini (PDL) che è stato quindi eletto con 19 voti su 31 votanti.
Successivamente il Sindaco ha presentato i componenti della nuova Giunta Comunale:
1 - Maurizio Cerniglia (PDL) – Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e ai Servizi Tecnologici;
2 – Giuseppe Pes (UDC)– Assessore ai Servizi Socio Assistenziali e alle Problematiche della Famiglia;
3 – Pierpaolo Boi (PS D’AZ)– Assessore al Decentramento Amministrativo e ai Rapporti col Consiglio Comunale;
4 – Gianfranca Mannu (PDL)– Assessore all’Ambiente, al Verde Pubblico e alla Protezione Civile;
5 - Luigi Biggio (PDL) – Assessore alle Politiche Giovanili, Cultura, Pubblica Istruzione, Innovazioni Tecnologiche;
6 – Gian Marco Eltrudis (UDC) – Assessore al Bilancio, Programmazione e Attività Produttive;
7 – Andrea Pilurzu (UDC) – Assessore allo Sport, Spettacolo e Turismo;
Con la nomina ad Assessori di Pes, Pilurzu, Eltrudis e Cerniglia, entrano in consiglio Simone Saiu, Sandro Mameli e Francesco Pissard, primi dei non eletti della lista UDC, e Nicola Rossini, primo dei non eletti della lista PDL.
L’Assessorato all’Urbanistica e ai Piani di Sviluppo, in attesa della nomina di un tecnico, viene preso in gestione ad interim dal Sindaco Perseu.
L’ultimo punto all’ordine del giorno è stato l’elezione della Commissione Elettorale Comunale: come da regolamento, sono stati eletti i tre commissari effettivi (Concas Salvatore (UDC), Matzuzzi Sergio (PDL), Melis Francesco (PD) e i tre commissari supplenti, ovvero io, Mocci Ignazio (UDC) e Rosina Claudio (PDL).
Durante i lavori del consiglio è intervenuto il Presidente della Provincia del Sulcis-Iglesiente Dott. Salvatore Cherchi, che è stato ringraziato dal Sindaco Perseu, e assieme hanno dichiarato la volontà di lavorare in maniera sinergica come Comune e Provincia.
E’ stato un Consiglio Comunale chiaramente molto legato alla burocrazia e al compimento di alcuni passaggi fondamentali per dar via ai lavori del Consiglio. Tuttavia, non posso fare a meno di sottolineare come la mancata elezione di Paola Pintore come Vice-Presidente del Consiglio sia stata un’ulteriore occasione persa per dare maggiore rappresentanza alle donne in Consiglio, donne che sono completamente assenti fra i Consiglieri eletti nella maggioranza, presenti in Giunta con un solo assessorato e rappresentate in Consiglio solo da Marta Testa (IIT), Paola Pintore (IIT) e Laura Cicilloni (capogruppo PD).
Nessun commento:
Posta un commento